lunedì 1 aprile 2019

Fibromialgia e dieta




"La sindrome fibromialgica è una forma reumatoide associata a dolore muscolare scheletrico diffuso e affaticamento che colpisce circa 2 milioni di italiani".
L'origine non è ben nota e sicuramente multifattoriale, la diagnosi spesso complessa più che altro perchè i sintomi possono essere sottovalutati o erroneamente associati ad altre patologie.
I sintomi principali riferiti sono: dolore a muscoli, tendini, legamenti (con sede localizzata ma spesso diffuso a tutto il corpo) e malessere generale, astenia (affaticamento), disturbi del sonno, cambiamenti del tono dell'umore, cefalea, ansia, alvo irregolare.
I trattamenti sono spesso farmacologici, con il suggerimento di esercizi e tecniche di rilassamento per allentare la tensione muscolare.

Sebbene come anticipato la causa scatenante della fibromialgia non sia del tutto nota, diversi studi scientifici hanno valutato alterazioni a carico dei neurotrasmettitori e dei recettori del sistema nervoso.
Secondo un recente studio con ampia bibliografia (1) la dieta si potrebbe rivelare utile per attenuare i sintomi, proprio in relazione alla correlazione con la risposta dei neurotrasmettitori e dei recettori.

Alimenti da evitare: Glutammato e Aspartame. Quindi ridurre carne ed evitare alimenti confezionati o con additivi generici (no: proteine idrolizzate, salsa di soia, sughi di pesce, dadi, aromi generici).

Elementi da privilegiare: Magnesio (cereali integrali, legumi, cacao, frutta essiccata come datteri e fichi), Zinco (semi oleaginosi come semi di zucca o di sesamo, cacao, frutta secca a guscio noci e nocciole), Vitamina B6 (carne, frutta secca, legumi, lievito di birra), Omega 3 (pesce soprattutto merluzzo, sardine, aringhe, sgombro, salmone e tonno, semi di lino, frutta secca a guscio)

Per contrastare stress ossidativo: Vitamina E (semi oleaginosi, verdure a foglia verde come spinaci, broccoli, biete, frutta secca a guscio) e Vitamina C (agrumi, kiwi, fragole, fave, piselli), Polifenoli (tè verde, frutta e verdura).



(1) The role of diet in the treatment of fibromyalgia. K. Holton, Research Gate, Giugno 2016

Per info e approfondimenti: https://sindromefibromialgica.it


Laura Sciacca, Biologa Nutrizionista
www.laurasciaccanutrizionista.it