venerdì 12 luglio 2019

Abbinamenti Alimentari



Di alimentazione si parla ovunque e, soprattutto in estate, esplodono a ritmo record ricette, diete last minute e passaparola dannosi per la salute.
Tra le varie...si sente spesso parlare di abbinamenti alimentari e nascono a tal proposito molte domande: 'Che abbinamenti è meglio evitare?' 'Cosa non devo assolutamente mangiare a fine pasto?' 'Quali combinazioni fanno bene all'organismo?' 'Quanto tempo rispettare tra un pasto e l'altro?'

Varrebbe proprio la pena sottolineare che, come per altri contesti, la risposta si trova innanzitutto nell'obiettivo che ci si prefigge...abbiamo ricorrenti disturbi intestinali? vogliamo perdere peso? ci sentiamo 'solo' gonfi dopo il pasto?

Da diversi anni sto approfondendo l'argomento microbioma, probiotici e benessere intestinale e, oltre al continuo approfondimento appunto sulle opportunità di contrastare la disbiosi intestinale, sto valutando alcuni studi interessanti in merito alla velocità con cui gli alimenti occupano l'apparato gastrointestinale. Tutto finalizzato a identificare dei programmi alimentari che possano far recuperare benessere all'organismo partendo proprio dall'intestino.

Il metodo Adamski (naturopata) ha alcuni aspetti per me interessanti, sebbene non pienamente supportato dalla letteratura scientifica, in particolare per quanto riguarda le combinazioni degli alimenti per far funzionare al meglio il transito intestinale.

Quindi non si tratta di calorie, di dieta ipocalorica, di selezione degli alimenti per colore o forma o abbiamento con il nostro gruppo sanguigno o con il nostro colore degli occhi.

Si parla di combinazione di alimenti in base alla velocità con cui occupano il tratto gastrointestinale.
In abbinamento alla dieta specifica il metodo Adamski suggerisce diverse tecniche, manuali e di riflessologia sull’addome, per favorire il distaccamento del deposito di tossine e detriti e rilassare così il tubo digestivo.

Personalmente credo sia fondamentale anche una buona cura probiotica che favorisca la risemina e la riqualifica della flora batterica.
Insomma non solo una rieducazione alimentare ma un vero e proprio stile di vita per prendersi cura del proprio intestino.

Una giornata bilanciata secondo le combinazioni Adamski?

Colazione lenta
Bevanda vegetale con cereali al naturale
oppure
Colazione veloce
Yogurt greco con frutta e miele

Spuntino veloce  
1 frutto

Pranzo lento
Pasta integrale con zucchine, arachidi e bacche di goji

Merenda veloce
Pomodorini conditi con olio e origano

Cena lenta
Melanzane alla griglia con bocconcini di mozzarella

Questo è solo un esempio e, come anticipato prima, è praticamente impossibile generalizzare per tutti una 'dieta della salute'. Ogni caso deve essere preso in carico e studiato insieme ad un professionista competente, in grado di valutare con voi: obiettivi, benefici, controindicazioni.

Laura Sciacca, Biologa Nutrizionista
www.laurasciaccanutrizionista.it

Nessun commento:

Posta un commento